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- Monitorare il report sulla location: una scelta strategica continua
Aggiornare l’analisi della propria micro-area di riferimento è altrettanto (se non più) decisivo dell’analisi pre-apertura di un punto vendita. Pythagor offre una soluzione per tutte le categorie interessate a monitorare nel continuo Post 3 del blog, 21.1.2025 Le città sono organismi in costante evoluzione. Le infrastrutture cambiano, nascono nuovi quartieri, le abitudini dei consumatori si trasformano, e con esse mutano anche le dinamiche commerciali. Una location perfetta oggi potrebbe non esserlo più domani, mettendo a rischio il bilancio del tuo punto vendita, i margini operativi o persino la capacità di rimborso di eventuali finanziamenti. Nel post precedente abbiamo spiegato quanto sia cruciale “azzeccare” la location dove aprire il proprio punto vendita perché è inevitabile che, almeno per un certo periodo di tempo, si andrà ad immobilizzare il business in un certo luogo. Abbiamo anche spiegato come uno dei principali parametri sotto il quale analizzare un’area sia costituito dalla clientela potenziale che vi transita in un certo periodo di tempo e di come la piattaforma Theorem© di Pythagor offra soluzioni avanzate a partire da questo elemento. Oggi parleremo del perché monitorare la location nel tempo non sia solo un’opzione, ma una necessità strategica per le imprese retail e turistiche di qualunque dimensione che vogliano mantenere il proprio vantaggio competitivo e cogliere nuove opportunità. Monitorare per rimanere competitivi Scegliere una buona location è, come detto, solo il primo passo: il vero valore si ottiene, infatti, mantenendo costante l’attenzione sui dati che descrivono il territorio e le sue evoluzioni. Grazie alla piattaforma Theorem© di Pythagor, si può: verificare l’evoluzione dei flussi pedonali e dei trend demografici: scoprire, cioè, come cambiano i movimenti delle persone in una certa area, così da adattare la strategia d’impresa per attrarre sempre il proprio target di clientela; valutare l’impatto della concorrenza o dei cambiamenti urbanistici: monitorare l’apertura di nuovi concorrenti o la realizzazione di infrastrutture può aiutare a capire se la posizione inizialmente scelta rimanga vantaggiosa (considerati tutti gli ulteriori parametri in gioco) o se sia necessario rivedere l’approccio; identificare nuove micro-aree emergenti: scovare le zone con un miglior rapporto tra affitto e potenziale clientela, anticipando la concorrenza e sfruttando le opportunità prima che diventino mainstream; ottimizzare la strategia di espansione o relocation: analizzare dati aggiornati serve a decidere quando sia il momento giusto per espandere l’attività o quando invece convenga valutare il trasferimento. Questo monitoraggio continuo è un elemento chiave per ridurre i rischi , mantenere il vantaggio competitivo e assicurare un posizionamento solido nel mercato. Ripetere regolarmente le analisi sulla stessa micro-area o esplorarne di nuove consente di ottenere una visione sempre aggiornata e di anticipare trend o problematiche che potrebbero influenzare la tua attività. Un supporto prezioso per diversi professionisti La piattaforma Pythagor si rivela particolarmente utile non solo per imprese e catene retail e turistiche, ma anche per: agenti immobiliari , che possono offrire ai propri clienti analisi dettagliate su tutte le aree e valorizzare gli immobili in modo strategico; consulenti , che trovano in Pythagor uno strumento pratico per supportare le aziende nelle decisioni relative all’espansione, al consolidamento delle attività e al monitoraggio dei rischi (es. risk manager di fondi): proprietari immobiliari , che possono identificare opportunità per massimizzare il valore dei loro beni e attrarre inquilini di qualità; banche e istituti finanziatori , che possono utilizzare i dati di Pythagor per presidiare costantemente i rischi legati ai finanziamenti di progetti retail e turistici e anticipare eventuali criticità di mercato che altrimenti si manifesterebbero solo in un tempo successivo. Ogni quanto tempo aggiornare il monitoraggio? Non esiste una regola valevole per tutti: in uno dei prossimi post approfondiremo più compiutamente l’argomento, però sin d’ora possiamo riassumere quella che per noi dovrebbe essere la frequenza ideale per ciascuna categoria di utilizzatori della piattaforma Theorem© : Tipologia Frequenza aggiornamento agenti immobiliari mensile consulenti mensile piccole medie catene retail e franchisee trimestrale medie e grandi catene, incluse le banche (sia esse stesse quali reti di filiali che finanziatrici) trimestrale proprietari di immobili semestrale/annuale hotel e BnB annuale società pubblicitarie semestrale proprietari di negozi individuali annuale amministrazioni pubbliche annuale altre società fornitrici di servizi ai precedenti soggetti semestrale Perché scegliere Pythagor? A differenza di altri strumenti, Pythagor non si limita a fornire dati iniziali. La nostra piattaforma Theorem© è progettata per essere uno strumento continuativo, che evolve – anche grazie all’IA – insieme alla attività dei propri clienti. Con aggiornamenti periodici e report personalizzati, si possono tenere sempre sotto controllo i parametri chiave del territorio. Pythagor trasforma dati complessi in decisioni chiare , semplificando processi che altrimenti richiederebbero tempo, risorse e competenze specialistiche. E il nostro approccio inclusivo rende Theorem© accessibile a tutti , dalle grandi imprese ai piccoli imprenditori ai consulenti, offrendo soluzioni concrete a un costo sostenibile. Monitorare non significa solo scegliere bene all'inizio, ma anche essere pronti a evolversi . Una location ideale oggi potrebbe perdere valore a causa di nuovi competitor o di cambiamenti nei flussi di traffico. Allo stesso modo, le aree emergenti possono offrire grandi opportunità di crescita se individuate per tempo. Aggiornare costantemente il proprio dossier su Theorem© è la chiave per costruire un business resiliente e di successo. Con Pythagor al tuo fianco come partner tecnologico, hai uno strumento potente per trasformare i cambiamenti del mercato in opportunità. Il tuo successo parte da qui! SMM Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it Riproduzione riservata ©
- L’importanza dei dati (specie se personalizzati) nella scelta della location: la proposta di Pythagor
Come i dati possono trasformare decisioni strategiche e ridurre i rischi nel business. Perché la scelta della location non può essere un salto nel buio Post 2 del blog, 12.1.2025 Scegliere dove aprire un’attività commerciale è una delle decisioni più importanti e complesse per un imprenditore. Una location strategica può determinare il successo del punto vendita, influenzando il fatturato, i costi operativi e la visibilità. Ma come fare una scelta consapevole? La risposta che propone Pythagor sta nei dati. La potenza dei dati per scegliere la location ideale Il contesto urbano è un puzzle complesso fatto, tra l’altro, di demografia, flussi di traffico (pedonale e veicolare), concorrenza e reddito medio. Ignorare queste variabili significa esporsi a rischi. I dati, invece, permettono di analizzare il territorio in modo scientifico per identificare le aree con il massimo potenziale commerciale a seconda della tipologia di negozio che si intende aprire e monitorare. E quindi a mitigare o evitare i suddetti rischi. La posizione di un’attività è, infatti, uno dei principali fattori che determinano il successo o il fallimento di un’impresa, influenzando sia i ricavi (potenziali clienti di passaggio in zona) che i costi operativi (locazione). Ad esempio, i dati demografici possono indicare se un’area ha il target di clienti ideale per il tuo prodotto o servizio. I flussi pedonali e veicolari possono aiutare a prevedere quante persone passano davanti al tuo negozio, aumentando la probabilità di essere visti ed attrarre nuovi clienti. Anche i dati sulla concorrenza possono essere cruciali: un’area troppo satura potrebbe rendere difficile differenziarsi, mentre una troppo “deserta” potrebbe indicare mancanza di domanda. Con Theorem© , la piattaforma proprietaria di Pythagor, si possono ottenere, tra l'altro: • analisi personalizzate sui flussi pedonali e veicolari; • confronti tra costi d’affitto e compravendita delle singole zone e redditi medi; • report chiari e comprensibili per tutte le tipologie di utilizzatori. Theorem©, infatti, non si limita a fornire informazioni, come fanno la maggior parte dei concorrenti, ma ti guida nella creazione di un report personalizzato che ti permette di confrontare diverse opzioni e identificare la location ideale per il tuo punto vendita. Affidarsi ai dati significa, infatti, avere una visione chiara e completa di fattori importanti per prendere decisioni basate su fatti , e non su supposizioni o su quello che si è sempre fatto. Il tutto a un costo accessibile , pensato per rispondere alle esigenze non solo delle grandi catene, ma anche di medio-piccole imprese, imprenditori individuali (anche del franchising), broker, consulenti, banche e persino pubbliche amministrazioni. In uno dei prossimi post parleremo dell’importanza di monitorare nel tempo i risultati iniziali. Il tuo successo parte da qui! SMM Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it Riproduzione riservata ©
- Iniziamo, anzi fermiamoci! A ragionare con Pythagor sulla location migliore per aprire un punto vendita
Momento fondamentale nell’apertura di un negozio è la scelta di dove collocare il punto vendita. Con il software Theorem © di Pythagor è possibile. Post 1 del blog, 5.1.2025 Aprire un nuovo punto vendita, scegliere l’ubicazione ideale per un’attività o individuare la micro-area commercialmente più promettente di una città può essere una sfida complessa. Dati da interpretare, concorrenti da analizzare, e numerose variabili da considerare: come orientarsi? Sembra ovvio, ma evidentemente non lo è, considerata la percentuale di chiusure annuali di negozi in Italia (ben il 13,6%!): una delle principali scelte da effettuare prima di aprire un’attività commerciale è proprio quella della location ! È chiaro che il prodotto o il servizio siano fondamentali, ma lo è altrettanto la via dove installare il proprio punto vendita, perché determina sia parte del fatturato, poiché il passaggio di persone determina la potenziale conversione in clientela, sia parte dei costi, poiché il canone di locazione varia in ragione della posizione. È qui che entra in gioco Pythagor , società che sviluppa una piattaforma innovativa ( Theorem© ) con lo scopo di trasformare dati complessi in decisioni chiare . Grazie a modelli statistici avanzati, all’IA e all’analisi di dati pubblici e privati, Pythagor ti offre una mappa dettagliata del territorio e ti guida nella costruzione di un report adatto alle tue esigenze. Potrai, ad esempio, scoprire le aree della città con il miglior rapporto tra popolazione, potenziale di vendita e costi di affitto. Che tu sia una grande o piccola catena retail o turistica, un imprenditore indipendente o in franchising, un agente immobiliare o un consulente, una banca finanziatrice, un proprietario di negozi, una P.A., Pythagor sarà al tuo fianco con una soluzione adatta a tutte le esigenze. Vi aiuteremo a identificare il luogo giusto al momento giusto, spiegando come il nostro software proprietario Theorem© semplifichi, ad un costo contenuto, processi che fino a ieri richiedevano tempo e risorse, nonché a monitorare nel tempo la scelta effettuata, per cogliere magari l’opportunità di spostarsi o aprire un nuovo punto vendita altrove. Nel nostro blog esploreremo i temi della geolocalizzazione strategica, condivideremo case study e approfondiremo come l’analisi dei dati può fare la differenza per il tuo business. Ciò, non solo in fase di apertura di un punto vendita, ma anche di monitoraggio nel tempo delle potenzialità della propria e di altre micro-aree cittadine. Pertanto, prima di fare scelte poco ponderate , di cui potresti pentirti, prenditi del tempo e seguici per scoprire come Pythagor può trasformare il modo in cui vedi la città. Il tuo successo parte da qui! SMM Scrivici per chiarimenti o suggerimenti e per analisi personalizzate: info@pythagor.it Riproduzione riservata ©